Grnet categoria sicurezza carabinieri

Forum su Sicurezza e Difesa
  1. magari con un trasferimento d'autorità
    Penso volevi dire a domanda.
    Se hai validi motivi, anche in considerazione che non sei stato eletto e che comunque dopo 3 anni saresti dovuto rientrare, non è impossibile che ti accontentino, se a costo zero.

    Statistiche: Inviato da NavySeals — lun dic 15, 2025 3:21 pm


  2. Buonasera, a seguito della mia candidatura alle elezioni del comune dove prestavo servizio, sebbene non eletto, ho subito un trasferimento di autorità di tre anni, con la possibilità di fare rientro in sede, a richiesta, al termine del periodo previsto di allontanamento dalla sede di servizio per incompatibilità dovuta alla mia candidatura.
    Adesso che è trascorso più di un anno dal mio trasferimento, a seguito di problematiche familiari serie sto valutando la possibilità di far richiesta di un conferimento con il Comandante Regionale per chiedere di essere riassegnato anticipatamente al reparto di provenienza, magari con un trasferimento d'autorità.
    Vorrei chiedere a chi è più esperto di me, salvo le valutazioni del caso, se fosse possibile ottenerlo, oppure devo necessariamente mettermi l'animo in pace ed aspettare per forza il termine dei tre anni previsti.
    Grazie a chi vorrà dare il suo contributo.

    Statistiche: Inviato da melamelina — lun dic 15, 2025 11:48 am


  3. Io me me andrò se Dio vuole a settembre 2026 con pensione anzianità. Perdo moltiplicatore ma sono sicuro del presente. Il futuro? Un'incognita certificata.

    Statistiche: Inviato da Livido70 — dom dic 14, 2025 12:17 pm


  4. Dalla riunione svolta il 10 Novembre con i sindacati di categoria, sembra che non ci siano possibilità sulla modifica degli arti.42 e 43. La cosa triste è che i sindacati (tutti) oltre ad esibire dichiarazioni contrarie, null'altro fanno. Nel mio caso, dovrei andare in pensione il primo marzo 27, dopo 40 anni di servizio attivo, ed onestamente "allungare", anche solo di 3 o 5 mesi, mi sembra paradossale. Tutto ciò crea uno stato di malinconia e malcontento che si riflette immancabilmente in questo ultimo periodo di lavoro.

    Statistiche: Inviato da ameid — dom dic 14, 2025 10:42 am


  5. [quote=FransiscoFranco post_id=337534 time=<a href="tel:1764961737">1764961737</a> user_id=45100]
    20 anni di servizio..e carriera impeccabile (note eccellente con apprezzamento e lore da oltre 5 anni) . Sono stato indagato insieme ad un altro collega (lui per reati più gravi..io solo per 479 cp.) entrambi archiviati.. ora forse a lui ci può anche stare il procedimento di stato vista la gravità dei reati .ma io? Per una presunta omissione su un foglio di servizio..manco su un verbale o altro atto più rilevante..(che penalmente è stata dichiarata priva di elemento oggettivo e soggettivo). Ma si sono impuntati anche con me sul procedimento di stato.. ovviamente ho le mie giustificazioni che sono pronto a fornire..ma la vedo davvero una cosa spropositato (soprattutto a fronte di un archiviazione con quei motivi). L'unica cosa che può averli "indispettiti" è il fatto che nn mi sono presentato all'interrogatorio durante le indagini preliminari, ma quello è stato fatto su suggerimento dell'avvocato difensore come mera strategia difensiva e in ogni caso avvalersi della facoltà di nn rispondere è un diritto sacrosanto.
    Ripeto posso anche accettare una sanzione di corpo (ma pure li, avendo le mie motivazioni non la riterrei "giusta", ma da qui ad avviare addirittura un procedimento di stato anche nei miei confronti la vedo proprio come un accanimento.

    Cerca di restare razionale e attendi le eventuali contestazione degli addebiti.

    [/quote]

    Ciao, pensiero personale nella mia carriera ho fatto sia l’autista che per ben 10 anni il capo equipaggio, eri autista e non capo pattuglia quindi tu sul quel famoso O.S. Non hai commesso nessuna omissione bensì detto Ordine di servizio va compilato a cura del capo pattuglia e contestualmente firmato sia da chi lo redige che dall’autista. Dopodiché viene controfirmato dal comandante del reparto di appartenenza. Se ci sono violazione commesse dal Capo pattuglia l’autista come previsto dopo aver firmato O.S. Redige relazione di servizio indicando tutte le violazioni ( o reati) che si sono verificate il quel turno di servizio e la consegna al proprio comandante. Questa è la prassi corretta. Per l’ A.G. eri solo un test.
    Le note caratteristiche eccellenti con lode, delle volte sono un’arma a doppio taglio, perché descrivono in breve un soggetto che non può sbagliare in qualsiasi situazione e secondo me la procedura corretta è quella che ho descritto. In bocca al lupo per tutto, con la speranza che alla fine si risolva nel migliore dei modi la tua situazione.

    Statistiche: Inviato da lepre15 — sab dic 13, 2025 11:37 pm


  6. Essendo voi militari dovrebbero contestarvi abbandono del posto, visto che eravate di pattuglia, e vi siete recati presso una azienda privata,non contemplata nell'ordine di servizio .in pratica per il tempo perso in azienda ,avete lasciato sguarnito la zona di vigilanza.

    Statistiche: Inviato da avt8 — ven dic 12, 2025 1:45 pm


  7. Ciao. Il fatto di non esserti presentato all'interrogatorio per le indagini preliminari NON può minimamente influire sul piano disciplinare. Detto questo, come già detto, il pp e il p.disciplinare sono del tutto separati. Ovviamente vige il principio di proporzionalità più volte citato dal buon @nonno Alberto, di certo non sarà il tuo caso, ma considera che anche con archiviazione (o assoluzione), si può essere rimossi dal grado. Attendi gli eventi in tranquillità.

    Statistiche: Inviato da NavySeals — mar dic 09, 2025 6:46 pm


  8. Nonno Alberto questo sapevo anch'io,

    ma qualche anno fa risposero in maniera forse troppo ( vaga), che il fds è solo un atto interno, sminuendo il tutto ad una traccia per il servizio per I militari operanti.

    Lino, magari lo avessero considerato tale " come atto interno" , non gli avrebbero contestato il " falso ideologico"


    Ti parlo pur avendo subito il sequestro di un fds ha seguito di un gravissimo reato compiuto da terzi nel corso di un servizio perlustrativo.

    Ora visto che tengo di tutto e di più, cerco quanto riferito.

    Ben venga
    .

    Statistiche: Inviato da nonno Alberto — dom dic 07, 2025 2:52 pm


  9. @FransiscoFranco


    Considerata la dinamica e l'ente di appartenenza, sposto l'argomento nella sezione Carabinieri, sicuramente più visitata, affinché tu possa ricevere ulteriori pareri.

    Statistiche: Inviato da nonno Alberto — dom dic 07, 2025 2:41 pm


  10. Cmq a questo punto, dato che per il 479 c'è stata l'archiviazione penale per mancanza sia dell'elemento oggettivo che soggettivo, il punto è un altro.. è che vogliono darmi una sanzione disciplinare di stato per dei fatti che penalmente sono stati archiviati e che in fin dei conti si riconducono ad un mio mancato rapporto ai superiori (cosa che se non ho fatto immediatamente ha una motivazione che posso spiegare). Anche perché i fatti poi si sono venuti a sapere dopo nemmeno 24 ore.. non è che fosse passata una settimana..io materialmente nn ho nemmeno avuto il tempo di riferire.. ma loro si stanno impuntando con me perché nell'interrogatorio durante le indagini ho scelto (per mera strategia difensiva del mio legale) di nn presentarmi..e quindi nn ho avuto modo di spiegare bene come sono andati i fatti.. in ogni caso per una motivazione del genere, una sanzione di stato la vedo palesemente sproporzionata.. per lo meno per la mia posizione..poi sul collega magari ci sta.. ma se adesso per un mancato rapporto diamo le sanzioni di stato..per cose più gravi che diamo la pena di morte?

    @FransiscoFranco



    Comprendo il momento di preoccupazione, ma come ho già scritto attendi le eventuali contestazione degli addebiti, considera che Il sistema sanzionatorio è ispirato al principio di gradualità e discrezionalità.

    Per il momento è prematuro anche prendere in valutazione un eventuale futuro ricorso al Tar.

    Stai tranquillo, se no ti viene la gastrite.


    Statistiche: Inviato da nonno Alberto — dom dic 07, 2025 2:35 pm


  11. Cmq a questo punto, dato che per il 479 c'è stata l'archiviazione penale per mancanza sia dell'elemento oggettivo che soggettivo, il punto è un altro.. è che vogliono darmi una sanzione disciplinare di stato per dei fatti che penalmente sono stati archiviati e che in fin dei conti si riconducono ad un mio mancato rapporto ai superiori (cosa che se non ho fatto immediatamente ha una motivazione che posso spiegare). Anche perché i fatti poi si sono venuti a sapere dopo nemmeno 24 ore.. non è che fosse passata una settimana..io materialmente nn ho nemmeno avuto il tempo di riferire.. ma loro si stanno impuntando con me perché nell'interrogatorio durante le indagini ho scelto (per mera strategia difensiva del mio legale) di nn presentarmi..e quindi nn ho avuto modo di spiegare bene come sono andati i fatti.. in ogni caso per una motivazione del genere, una sanzione di stato la vedo palesemente sproporzionata.. per lo meno per la mia posizione..poi sul collega magari ci sta.. ma se adesso per un mancato rapporto diamo le sanzioni di stato..per cose più gravi che diamo la pena di morte?

    Statistiche: Inviato da FransiscoFranco — dom dic 07, 2025 2:11 pm


  12. Nonno Alberto questo sapevo anch'io, ma qualche anno fa risposero in maniera forse troppo ( vaga), che il fds è solo un atto interno, sminuendo il tutto ad una traccia per il servizio per I militari operanti.
    Ti parlo pur avendo subito il sequestro di un fds ha seguito di un gravissimo reato compiuto da terzi nel corso di un servizio perlustrativo.
    Ora visto che tengo di tutto e di più, cerco quanto riferito.

    Statistiche: Inviato da lino — dom dic 07, 2025 11:30 am


  13. Hai per caso questa nota o circolare dove il coge afferma questa cosa?


    @FransiscoFranco


    Riporto, L'ordine di servizio dei Carabinieri è un atto pubblico, anche se destinato all'uso interno all'Arma, perché è redatto da un pubblico ufficiale (il comandante) nell'esercizio delle sue funzioni e serve a provare la verità di fatti (i comandi e i servizi assegnati), secondo la giurisprudenza costante della Corte di Cassazione, tutelando così la fede pubblica.

    Qualsiasi falsità in tale atto può costituire reato di falso ideologico, anche senza intento di danno, e i Carabinieri sono considerati pubblici ufficiali.

    Natura pubblica:

    Anche se operativo internamente, è considerato atto pubblico perché un pubblico ufficiale (il Carabiniere) lo redige per attestare fatti, come stabilito dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione.

    Funzione:

    Documenta i comandi impartiti e i servizi svolti dai militari, registrando l'attività svolta dal pubblico ufficiale (il Carabiniere).

    La sua natura pubblica lo sottopone alla tutela del diritto penale, per cui un falso in un ordine di servizio integra il reato di falso ideologico (art. 479 c.p.).

    [/i][/b]

    Statistiche: Inviato da nonno Alberto — dom dic 07, 2025 10:15 am


  14. Ciao hai novità? Anche io sono stato indagato per 479, ma c'è stata archiviazione per mancanza sia di elemento oggettivo che soggettivo. E nonostante tutto mi hanno aperto un procedimento disciplinare di stato.. a te come è finita?

    Statistiche: Inviato da FransiscoFranco — dom dic 07, 2025 7:03 am


  15. Hai per caso questa nota o circolare dove il coge afferma questa cosa?

    Statistiche: Inviato da FransiscoFranco — dom dic 07, 2025 6:56 am


We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.